sabato 11 dicembre 2010


Laboratorio di pittura
Unita'di Convivenza “Il Lago”



Dove va la mano là seguono gli occhi
Dove guardano gli occhi là si dirige la mente
Dove posa la mente là nasce l'emozione
Dove palpita l'emozione là si realizza l'essenza dell'arte.
(Abhy Naya Darpana, Trattato Indiano)

Dal 2005 presso l'Unità di Convivenza si e' organizzato un laboratorio di pittura. L'idea fondante è stata di creare, con il supporto di un operatore esperto, uno spazio idoneo per dipingere in gruppo, per creare, per esprimersi e allo stesso tempo divertirsi nel fare, indipendentemente dalle conoscenze e dalle abilità manuali possedute.
Non si danno compiti, non ci sono prestazioni da giudicare: si offrono agli Ospiti strumenti e contesti idonei “al piacere di creare” e liberi da influenze e aspettative esterne.
La finalità non è la produzione di “un bell'oggetto”, ma di avere piacere di creare, di attivare risorse ignorate e spesso impensate, di esprimere
sentimenti, pensieri, vissuti attraverso il linguaggio non verbale, in un contesto che, graduando e modulando il rapporto con gli altri, diminuendo le paure e le resistenze, facilita e migliora anche le relazioni e le comunicazioni interpersonali

2 commenti:

  1. Fin da bambino mi avevano convinto di non saper dipingere.

    Stare con voi e condividere il tempo che scappa veloce mi ha permesso di cambiare opinione e riscoprire l'Artista dentro di me.

    La soddisfazione che ho provato, per merito vostro, nel rimirare la mia Opera, è una delle più grandi e intense che io abbia provato nella mia vita.

    VI abbraccio tutti teneramente!max:-)

    RispondiElimina
  2. Spesso ci tarpiamo le ali da soli e lasciamo il pennello a seccare, carico di colore mai usato... solo per paura del giudizio degli altri... se solo sapessimo liberarci di queste paure, quanti Artisti Veri verrebbero alla luce! :)

    Un abbraccio!

    RispondiElimina